Beirut: Hezbollah chiama il popolo della Resistenza nel ricordo dell’Imam Husayn
Il movimento di Resistenza Hezbollah ha indetto per oggi a Beirut una grande manifestazione per celebrare il rito dell’Ashura.
In una dichiarazione rilasciata dall’ufficio Relazione Media del partito, Hezbollah ha esortato il popolo libanese a intervenire alla manifestazione di massa che si terrà presso il sobborgo meridionale di Beirut (Dahiyeh). La marcia partirà dal complesso di Sayyed Shuhadda e si concluderà presso lo stadio di Al-Raya, a Dahiyeh.
“Hezbollah chiama il popolo della Resistenza a partecipare al grande raduno di Ashura, nel tentativo di rinnovare la nostra fedeltà al nipote del profeta, l’Imam Husayn, nel decimo giorno del mese di Muharram (Ashura)”, recita il comunicato. In questo mese, nell’anno 61 dell’Egira (680 d.C.) l’Imam Husayn, in compagnia di seguaci e familiari venne martirizzato nella piana di Karbala dal califfo omayyade Yazid I.
Gli amanti e sostenitori di Husayn in ogni parte del mondo si riuniscono in questo giorno per piangere l’Imam, la sua famiglia, e gli amici, così come la cattura dei martiri; i fedeli pregano per accelerare la comparsa dell’Imam Mahdi che combatterà i tiranni di questo tempo, così come suo nonno l’Imam Husayn ha combattuto il tiranno del suo tempo.
La manifestazione si concluderà con un discorso del Segretario Generale, Sayyed Hasan Nasrallah.