Basij a sostegno della Palestina
Il popolo iraniano ha organizzato ieri una grande manifestazione a Teheran a sostegno della Palestina, in occasione dell’inizio della Settimana nazionale Basij. I manifestanti portavano bandiere iraniane, palestinesi e libanesi, nonché bandiere di Hamas ed Hezbollah, e gridavano slogan anti-israeliani e anti-americani.
Le autorità iraniane hanno riferito che alla manifestazione di ieri a Teheran hanno partecipato oltre 50mila iraniani. Manifestazioni simili sono state organizzate dai Basiji in altre città iraniane a sostegno della Palestina e per celebrare la Settimana Baisj.
Parlando della Settimana nazionale Basij, la Guida Suprema, l’Āyatollāh Seyyed Alī Ḥoseynī Khāmeneī ha dichiarato che i musulmani in molti Paesi, tra cui Libano, Iraq, Siria, Yemen, Palestina e Afghanistan stanno seguendo il modello dei Basij. Il leader supremo ha sottolineato che la gente dovrebbe prestare maggiore attenzione all’economia della Resistenza, la scienza, la tecnologia e l’unità, e bisogna seguire questa strada per creare finalmente un Iran più prospero e forte contro possibili complotti.
I volontari Basij sono subordinati e ricevono ordini dal Corpo dei Guardiani della Rivoluzione Islamica iraniana (Pasdaran). Sono una forza ausiliaria impegnata in attività quali la tutela dell’ordine pubblico in momenti di emergenza, oppure ad assicurare il servizio sociale e organizzare le cerimonie religiose pubbliche.
di Redazione