Bambini yemeniti, in 80mila soffrono di traumi e disturbi psicologici
Il Ministero dei diritti umani dello Yemen ha avvertito che l’attuale aggressione militare saudita contro il Paese arabo ha provocato un pesante tributo al benessere mentale dei bambini yemeniti. Nella dichiarazione si afferma che 80mila minori soffrono di traumi persistenti e disturbi psicologici. Il ministero ha annunciato in un rapporto pubblicato sabato scorso che quasi cinque anni di conflitto nello Yemen hanno provocato un impatto devastante sulla salute mentale dei bambini. Il rapporto ha aggiunto che 9.835 civili, tra cui 800 bambini, sono rimasti paralizzati a seguito del bombardamento delle loro case da parte di aerei militari a guida saudita.
Il ministero yemenita ha inoltre sottolineato che oltre 24milioni di persone hanno un disperato bisogno di assistenza (cibo, assistenza sanitaria, acqua, alloggio e istruzione). Sono invece oltre 70mila i civili che soffrono di patologie che non possono essere curate all’interno dello Yemen. Infatti, non possono ricevere le cure necessarie in quanto la coalizione saudita non consente l’apertura di un ponte aereo umanitario dall’aeroporto di Sana’a.
Il rapporto afferma che 8mila famiglie nella città di al-Durayhimi, nella provincia costiera occidentale di Hudaydah, hanno urgente bisogno di cibo e forniture mediche poiché sono sotto assedio dall’alleanza guidata dai sauditi. Il ministero yemenita ha concluso ponendo il tasso di povertà all’85% circa, rilevando che anche il 65% della forza lavoro yemenita è disoccupata.
Bambini yemeniti prime vittime del conflitto
Taha al-Mutawakel, ministro yemenita della Sanità pubblica, citando un nuovo rapporto del Fondo delle Nazioni Unite per l’infanzia (Unicef), ha dichiarato il 12 dicembre che 300 bambini yemeniti che soffrono di varie malattie, incluso il cancro, perdono la vita ogni giorno. Ha avvertito che i bambini con tumori cancerosi soffrono di più a causa della scarsità di farmaci chemioterapici e della terribile carenza di strutture terapeutiche nel Paese sotto assedio.
Secondo Mutawakel, 40mila yemeniti, di cui almeno seimila bambini, vengono colpiti ogni anno dal cancro. Negli ultimi quattro anni, il numero di persone con diagnosi di vari tipi di tumori cancerosi si è moltiplicato. Mutawakel ha aggiunto che la coalizione militare saudita impedisce ai malati di cancro di viaggiare all’estero e vietando loro di accedere al ponte aereo umanitario dell’Onu.
Cinque anni di crimini impuniti
Dal marzo 2015, l’Arabia Saudita e alcuni suoi alleati regionali hanno lanciato una devastante aggressione terroristica contro lo Yemen, con l’obiettivo di riportare al potere l’ex presidente Abd Rabbuh Mansur Hadi e schiacciare il movimento di Resistenza yemenita Houthi Ansarullah.
Il Progetto di localizzazione degli eventi e dei conflitti armati con sede negli Stati Uniti, un’organizzazione no-profit di ricerca sui conflitti, stima che la guerra abbia causato oltre 100mila vittime negli ultimi quattro anni e mezzo. La guerra ha anche messo a dura prova le infrastrutture del Paese, distruggendo ospedali, scuole e fabbriche. Le Nazioni Unite affermano che oltre 24 milioni di yemeniti hanno un disperato bisogno di aiuti umanitari, tra cui 10 milioni che soffrono di livelli estremi di fame. Davanti a questo inferno il mondo rimane a guardare.
di Giovanni Sorbello