Azerbaigian demolisce moschea sciita e la trasforma in discarica
Una vecchia moschea è stata demolita e trasformata in una discarica nella Repubblica dell’Azerbaigian. Secondo quanto riferito dai media azeri, la moschea Sayyid Sultan Hussein, situata a Novkhani, è stata demolita. La moschea risale al XVIII secolo d.C.
L’agenzia di stampa Shafaqna ha riferito che la moschea sarebbe stata demolita lunedì tra le crescenti preoccupazioni tra i musulmani sciiti in Azerbaigian. “Le autorità governative hanno palesemente invaso la moschea e l’hanno trasformata in una discarica”, afferma il rapporto.
“È davvero vergognoso che le moschee vengano violate e distrutte per mano del governo che afferma di essere vicino all’Islam”, riporta la comunità sciita. Secondo un altro testimone oculare, il comune della città scarica quotidianamente rifiuti nell’area.
Il Servizio statale per la protezione, lo sviluppo e il restauro del patrimonio culturale del Paese sotto il Ministero della Cultura ha riconosciuto che i rifiuti domestici vengono scaricati vicino alla storica moschea nonostante le misure per fermare questa tendenza. La gente del posto afferma che il comune non ha adottato alcuna misura reale per fermare questa violazione.
di Redazione