Assad: “Ricostruzione priorità assoluta”
Siria – Il presidente siriano, Bashar Assad, ha dichiarato ieri che la sua massima priorità è la ricostruzione del Paese dopo anni di devastante guerra. Le dichiarazioni di Assad sono giunte lunedì a Damasco durante un incontro con il suo ministro degli Esteri, Walid Muallem e altri diplomatici siriani, lo ha riportato la presidenza siriana sul suo account Twitter.
“La ricostruzione è la massima priorità in Siria, sostenuta dalla continua lotta contro il terrorismo”, ha affermato Assad, sottolineando che ogni centimetro della Siria sarà liberato. La riunione ha anche toccato diverse questioni, tra cui la modifica della legislazione, il ritorno dei rifugiati siriani e la lotta alla corruzione.
Dall’inizio dell’aggressione terroristica contro la Siria nel 2011, più di sei milioni di siriani sono sfollati all’interno del Paese e altri cinque milioni sono fuggiti nei Paesi vicini. La scorsa settimana, il ministero degli Esteri siriano ha invitato i siriani sfollati a “tornare in patria”, sottolineando il miglioramento della sicurezza nella maggior parte delle regioni.
Assad elogia le vittorie sul fronte meridionale
Le unità dell’esercito siriano hanno avviato un’operazione per proteggere l’area di Nassib dopo aver riguadagnato il controllo del confine con la Giordania, distruggendo gli ordigni esplosivi e innalzando la bandiera nazionale oltre i cancelli del confine strategico. Oltre 200mila persone sono tornate nelle loro case nella provincia di Dara’a nei giorni scorsi dopo che l’esercito siriano ha riconquistato oltre il 70% della provincia.
di Redazione