Argentina: ecco Sergio Massa, l’uomo misterioso che vuole sfidar la Kirchner
di Mauro Indelicato
E’ un dissidente peronista l’uomo nuovo della politica argentina emerso dalle recenti elezioni di medio termine; Sergio Massa, 41 anni, è stato capo di gabinetto dell’attuale presidente Cristina Kirchner, ma poi ha deciso di fondare un movimento tutto suo, il Fronte Rinnovatore.
Secondo molti, Massa è solo un astuto calcolatore, il cui unico obiettivo è la visibilità, e con la sua nuova formazione politica, ha semplicemente voluto cavalcare l’ondata di malcontento di qualche mese fa, poi parzialmente rientrata se è vero che comunque la “presidentessa” è riuscita nell’intento di conservare la maggioranza assoluta in Parlamento.
Calcolatore o meno, Massa comunque è riuscito nel suo scopo; ha battuto nella sfida personale per il seggio di Buenos Aires il candidato della Kirchner ed il suo Fronte Rinnovatore si è consacrato come il più importante dell’opposizione.
E’ ancora presto per dire se in Argentina si stia aprendo una nuova stagione politica, approfittando tra l’altro del momento di difficoltà fisica dell’inquilina della Casa Rosada, ancora in convalescenza dopo un delicato intervento; di sicuro però, di Sergio Massa ne sentiremo parlare a lungo. Secondo molti argentini, è un interlocutore molto persuasivo, dotato di una grande capacità di comunicazione ed è per questo che ha ricevuto una grande percentuale di voti.
Secondo alcuni osservatori sudamericani, Massa però potrebbe tentare in futuro di rompere l’idillio tra i Paesi del “Sur” dell’America, per altri invece il volto nuovo argentino è ancora un mistero, così come misteriose sarebbero le sue intenzioni in politica estera in caso di successo elettorale.
Ma per le presidenziali, ancora manca molto e comunque Cristina Kirchner, ha già dato ampia prova di possedere una grande capacità comunicativa, oltre che avere un paese che oggi sta finendo di pagare i conti sociali ed economici della crisi del 2002 e dunque il suo peronismo sarà difficile da scalzare.