Ardabil, in costruzione museo dedicato ai nomadi
Sono iniziati i lavori di costruzione nell’antica città di Germi per istituire uno speciale museo antropologico dedicato ai riti, alle arti e alla vita quotidiana delle tribù originarie della provincia di Ardabil.
L’operazione di costruzione del primo museo nomade della provincia di Ardabil è iniziata a Germi. Questo museo mostrerebbe reliquie e prove della vita nomade nella provincia di Ardadil. Germi, ricca di cultura, e le sue terre circostanti sono state a lungo mete di appassionati di archeologia ed eco-viaggiatori.
Paradiso per i nomadi, Ardabil ospita alcuni hotel di tende nomadi, che secondo quanto riferito sono i primi del loro genere nel Paese. L’Iran cerca di promuovere il turismo etnico/tribale in cui i vacanzieri possono anche soggiornare con una famiglia nomade o godersi un soggiorno indipendente.
Molti turisti provenienti da tutto il mondo tendono ad osservare lo stile di vita di queste persone laboriose e trascorrono alcuni giorni a guardare attività come la mungitura, la produzione dello yogurt, l’imburra, l’oliatura, la lana, la moquette e molto altro.
Il variegato ambiente naturale del Paese non delude mai i visitatori quando si tratta di turismo tribale poiché l’Iran culturalmente diversificato ospita molte persone della regione, comprese quelle con elementi turchi e arabi oltre a curdi, beluci, Bakhtyari, lurs e altre minoranze minori come armeni, assiri, ebrei e altri.
Lingua, musica, cucina indigena, abbigliamento, canzoni, aneddoti, artigianato, spettacoli dal vivo e rituali locali come celebrazioni e cerimonie nuziali hanno sempre spronato molti a vivere la vita tra le tribù.
Ardabil famosa per le sue bellezze naturali
Distesa su un alto altopiano battuta dal vento, Ardabil è famosa per le sue bellezze naturali lussureggianti, la gente ospitale e la sua tradizione commerciale di seta e tappeti. È anche sede dello sceicco Safi al-Din Khanegah e del Shrine Ensemble, registrati dall’Unesco.
La provincia è molto fredda d’inverno e mite d’estate. La capitale Ardabil è solitamente registrata come una delle città più fredde del Paese in inverno.
di Redazione