Arbain, mostra fotografica a Roma
Sabato 13 e domenica 14 novembre, per la prima volta in Italia a Roma, avrà luogo una mostra fotografica pubblica sul tema del pellegrinaggio di Arbain, al mausoleo dell’Imam Husayn.
Arbain è il quarantesimo giorno dopo l’anniversario del martirio dell’Imam Husayn, in cui più di venti milioni di pellegrini si recano ogni anno nella città santa irachena di Karbala in visita al mausoleo del nipote del Profeta dell’Islam, in quello che rappresenta il più grande raduno annuale della storia. Milioni di persone provenienti da tutto il mondo giungono a Karbala per poi camminare quasi cento chilomentri a piedi da Najaf ive risiede il mausoleo di Alì, padre dell’Imam Husayn.
In questa occasione i fedeli cucinano per i milioni di pellegrini offrendogli cibo, riparo per dormire e aiuti di vario tipo, il tutto senza chiedere remuberazione alcuna.
La mostra, organizzata dall’Associazione Islamica Imam Mahdi insieme alla ONG europea Arbaeen Travelogue, si terrà questo fine settimana in Piazza Re di Roma, a due passi da San Giovanni, dalle ore 10.00 alle 21.00, ed esporrà per la prima volta al pubblico italiano questo grande ma poco conosciuto evento storico, popolare e religioso.
di Redazione