Arabia Saudita sponsor principale del terrorismo
Il rappresentante dell’Iran all’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha respinto le accuse dell’Arabia Saudita contro l’Iran, affermando che tutti sanno che i sauditi sono i principali sponsor del terrorismo e destabilizzatori nella regione e nel mondo.
Rivolgendosi alla 73a Assemblea generale delle Nazioni Unite, Abbas Golroo ha aggiunto che l’affermazione del ministro degli Esteri saudita secondo cui il suo Paese sostiene le sanzioni statunitensi contro l’Iran non è una novità. Ha inoltre osservato che la storia di ostilità dell’Arabia Saudita nei confronti delle nazioni e dei governi regionali è nota a tutti e la nazione iraniana non dimenticherà mai il sostegno di Riyadh al dittatore iracheno Saddam Hussein durante la Guerra Imposta contro l’Iran (1980-1988).
“È ridicolo vedere il ministro degli Esteri saudita accusare l’Iran di sponsorizzare il terrorismo. È davvero strano vedere il ministro degli Esteri di un Paese che è lo sponsor principale del terrorismo accusare altri di fare lo stesso. L’Arabia Saudita non ha nulla a che fare con la diplomazia della logica, ma si occupa della diplomazia delle finanze. Ogni volta che vede i suoi interessi a rischio, fa puntualmente ricorso al terrorismo”, ha aggiunto l’inviato iraniano.
“Chi potrebbe non sapere che l’Arabia Saudita è il principale sponsor del terrorismo che va da Al-Qeada a Daesh? Chi potrebbe non sapere che il povero popolo dello Yemen viene massacrato dall’Arabia Saudita?. Non vede solo chi non vuole vedere, per interessi o per vigliaccheria”, conclude il funzionario iraniano.
di Redazione