Ansarullah installa basi missilistiche sotterranee
Le immagini satellitari analizzate dall’Istituto Internazionale per gli Studi Strategici (IISS) mostrano che il movimento della Resistenza yemenita Ansarullah, sta adottando misure per espandere le proprie strutture militari sotterranee creando diverse basi nelle province di Sanaa e Saada.
In passato, il movimento Ansarullah aveva utilizzato grotte naturali e piccoli tunnel per proteggere i suoi combattenti dagli attacchi aerei delle forze dell’ex presidente yemenita Ali Abdullah Saleh, e persino per schierare le proprie forze armate. Negli ultimi anni questo metodo si è evoluto e sono in costruzione strutture missilistiche sotterranee completamente nuove. Queste strutture sotterranee furono create prima dello scontro tra Ansarullah e la coalizione Usa-Regno Unito, indicando che gli yemeniti si stavano preparando da anni per futuri confronti con gli Stati Uniti e altre potenze occidentali.
Secondo le immagini satellitari di questo rapporto, Ansarullah sta costruendo e sviluppando basi militari sotterranee nell’area di Al-Hafa nel sud-est di Sanaa, nell’area di Attan nel sud-ovest di Sanaa e sulle alture orientali di Saada.
Nella zona di Jabal Attan, nella città di Sanaa, il movimento Ansarullah ha ampliato la precedente base missilistica Scud dell’esercito yemenita (durante il mandato di Ali Abdullah Saleh), e nella prima metà del 2023 ha avviato la costruzione di un grande tunnel, che indica lavori su un’importante struttura sotterranea.
Ansarullah espande e rinnova strutture militari
Alla fine del 2022, il movimento ha iniziato a lavorare su nuove strutture in una valle a est della città di Saada. Le immagini satellitari del febbraio 2024 mostrano tre ampi ingressi di tunnel con grandi quantità di terreno scavato ammucchiati accanto ad essi, indicando attività di veicoli pesanti. Altri due siti vicino a Saada hanno caratteristiche simili in relazione alla costruzione di strutture militari sotterranee, sebbene non possano essere identificati con certezza.
Dopo l’accordo iniziale e l’istituzione del cessate il fuoco tra Ansarullah e l’Arabia Saudita nell’aprile 2022, gli yemeniti hanno avviato ampi sforzi per rinnovare ed espandere le loro strutture militari, in particolare le basi missilistiche e aeree. L’arsenale missilistico e di droni di Ansarullah, così come gli aerei da combattimento e gli elicotteri rimasti dall’era di Ali Abdullah Saleh, richiedono luoghi di schieramento più sicuri, e le basi militari dello Yemen vengono ulteriormente sviluppate a tal fine.
Le dimensioni di queste basi sotterranee, la dimensione degli ingressi e il volume degli scavi indicano che Ansarullah non è preoccupato per la divulgazione dell’ubicazione di queste strutture e ha adottato le necessarie precauzioni di sicurezza a questo riguardo.
di Redazione