Aleppo, riapre l’incantevole Cittadella
La Cittadella di Aleppo, il monumento archeologico più importante della città e uno dei posti più incredibili dell’architettura islamica, ha riaperto le sue porte a visitatori e turisti dopo essere stata riabilitata e ripulita dalle macerie lasciate dai gruppi terroristici.
La Cittadella è uno dei castelli più antichi e più grandi del mondo e ha conservato la sua bellezza nel corso della storia in quanto mura e fortezze hanno resistito agli invasori. La Cittadella, che risale al periodo ayyubide, è stata chiusa dalla metà del 2012 per proteggere i suoi disegni unici dall’aggressione terroristica.
Oggi riapre le sue porte come dono ai suoi visitatori, rinnovando la sua gloria e le storie di eroismo nel difendere le sue ben fortificate mura contro gli invasori e il terrorismo. E’ di estrema importanza aver riconquistato questo luogo, che ancora oggi si è opposto al terrorismo e ai saccheggi.
La Cittadella ha un grande rango nei cuori del popolo di Aleppo; riaprirla ai visitatori aumenta la sensazione di sicurezza che Aleppo ha perso durante gli anni di guerra. Incarna la storia della gente della città e riaprirla riporta gioia alle anime.
La Cittadella di Aleppo è una mini-città e ogni pietra in essa illustra la storia, il patrimonio e l’originalità dell’uomo siriano, mentre riaprendo ridà slancio alla ripresa della martoriata Aleppo.
di Redazione