Al via il Festival di Cannes 2013
Uno dei più attesi e importanti eventi del cinema internazionale è ormai alle porte: il 15 maggio avrà inizio la 66ma edizione del Festival di Cannes, la cui direzione artistica ancora una volta sarà affidata a Thierry Frémaux.
Se lo scorso anno il poster ritraeva Marilyn Monroe, in ricorrenza dei 50 anni dalla sua scomparsa, quest’anno invece comparirà l’immagine dello storico bacio tra Paul Newman e la moglie, Johanne Woodward, scattata per il film “A new kind of love”, per tutta la durata del festival vi sarà inoltre una rassegna delle immagini più romantiche della storia del cinema.
Il film di apertura, non in concorso, sarà “Il grande Gatsby” di Baz Luhrmann, la giuria invece, presieduta da Steven Spielberg, sarà formata da quattro uomini e quattro donne, tra cui l Nicole Kidman, vincitrice di un Oscar come miglior attrice nel 2003 con il film “The hours”, e Christolph Waltz, vincitore di due oscar come miglior attore non protagonista nei film “Bastardi senza gloria” e “Django Unchained”.
Tra i film in concorso vi è anche “La grande bellezza”, del regista italiano Paolo Sorrentino, due dei suoi film furono nominati vincitori morali al Festival di Cannes: nel 2008 “Il Divo”, ispirato alla figura di Giulio Andreotti, deceduto lo scorso 6 maggio, e nel 2011 “This must be place”.
Dunque non rimane che attendere il 26 maggio per scoprire chi sarà il vincitore della palma d’oro in questa 66ma edizione.