Al-Mabarrat: tra Resistenza e Solidarietà
In Libano, Paese costantemente al centro di tensioni e conflitti, l’aspetto della solidarietà rappresenta un pilastro portante all’interno della società civile e non solo. Al-Mabarrat Foundation ha lanciato un piano di sviluppo strategico decennale, quattro anni dopo la morte del suo fondatore Sayyed Mohammad Hussein Fadlallah.
Il piano annunciato dal direttore generale della fondazione Mohammad Baker Fadlallah, fratello del fondatore, comprende una serie di miglioramenti per Al-Mabarrat. Il progetto vedrà la ristrutturazione di una scuola, l’integrazione della tecnologia nelle sue aule e l’incentivazione di un rapporto interattivo con il governo e gli attori internazionali.
“La fondazione sta rinnovando la struttura degli edifici di Al-Mabarrat, la casa per 1.200 studenti con difficoltà di apprendimento”, ha dichiarato Fadlallah alla Federazione della Stampa. “La fondazione è pronta a collaborare con il governo, le organizzazioni di donatori internazionali e le missioni diplomatiche europee ed arabe”, ha aggiunto il direttore generale.
Quest’ultimo ha affermato che la fondazione sta lavorando per ottenere l’accreditamento istituzionale conducendo una “self-study”, che esaminerà tutto il lavoro svolto da Al-Mabarrat. La fondazione gestisce anche 20 scuole con 22.000 studenti iscritti durante l’anno scolastico.
Ciò a conferma che la resistenza di un popolo non si fonda esclusivamente sulle armi, ma soprattutto sul sostegno e la solidarietà verso i bisognosi e gli ultimi.