Al-Azhar: collegare terrorismo all’Islam segno di ignoranza
Il grande imam egiziano del Centro islamico Al-Azhar ha criticato coloro che cercano di collegare il terrorismo all’Islam. Questo è un segno di ignoranza che lo sceicco Ahmed el-Tayyeb ha scritto in un post su Twitter, riportato dal sito elbalad.news.
Significa anche mancanza di rispetto per le opinioni degli altri ed è un esempio di incitamento alla violenza e ferimento dei sentimenti di oltre un miliardo di musulmani in tutto il mondo, ha aggiunto. Il grande imam del Centro islamico Al-Azhar ha fatto seguito alle osservazioni islamofobiche di alcuni funzionari francesi dopo il brutale attacco di un folle a un insegnante di storia.
L’insegnante, di nome Samuel Paty, è stato decapitato venerdì scorso fuori dalla sua scuola in un sobborgo di Parigi. L’insegnante di storia aveva sollevato polemiche e provocato rabbia per aver mostrato ai suoi studenti vignette diffamatorie del Profeta Muhammad.
Il presidente francese Emmanuel Macron, che ha descritto l’attacco come un “attacco terroristico islamista”, ha dichiarato che Paty è stato assassinato perché “insegnava la libertà di espressione“. Macron è stato recentemente criticato per aver descritto l’Islam come “una religione che è oggi in crisi in tutto il mondo”.
Ovviamente, per il democratico Occidente offendere popoli e religioni rappresenta la tanto decantata “libertà di espressione”.
di Redazione