Asia
Afghanistan: una bomba uccide 17 civili
L’esplosione di una potente bomba ha ucciso almeno 17 persone e ferito gravemente molti altri, nell’Afghanistan occidentale.
La bomba ha colpito un veicolo che trasportava civili, mentre si recavano ad un matrimonio. Le vittime che erano per lo più donne e bambini, stavano viaggiando su un minibus nella provincia di Farah quando è avvenuto l’incidente, almeno 14 persone sono rimaste ferite. Nessun gruppo ha rivendicato la responsabilità degli attacchi, anche se i sospetti ricadono sui talebani. I militanti talebani usano per lo più bombe e ordigni esplosivi improvvisati (IED) contro le forze afgane, truppe straniere e civili. Inoltre, la perdita di civili per mano delle forze straniere a guida Usa, ha aumentato enormemente i risentimenti anti-americani in Afghanistan, scatenando le proteste anti-Usa in tutto il paese devastato dalla guerra.
La guerra guidata dagli Usa in Afghanistan è iniziata nel 2001. L’offensiva ha rimosso i talebani dal potere, ma l’insicurezza continua a crescere in tutto il paese, nonostante la presenza di migliaia di truppe a guida Usa.