Afghanistan, elicotteri consegnano armi all’Isis
La Russia ha riferito che elicotteri non identificati stanno consegnando armi ai terroristi talebani e Isis in Afghanistan, mentre le forze della Nato guidate dagli Stati Uniti osservano senza intervenire.
“Vorremmo denunciare i voli di elicotteri non identificati nel nord dell’Afghanistan che consegnano armi e munizioni alle unità locali dell’Isis e ai talebani che collaborano con il gruppo, in particolare, i media afghani e residenti locali affermano che tali elicotteri sono stati avvistati nella provincia di Sar-e Pol”, ha dichiarato giovedì scorso la portavoce del ministero degli Esteri russo, Maria Zakharova, nel corso di un briefing. “Questo sta accadendo in prossimità dei confini degli Stati dell’Asia centrale e molti dei terroristi dell’Isis attivi in Afghanistan provengono da questi Paesi”, ha sottolineato Zakharova.
La portavoce del ministero degli Esteri russo ha aggiunto che le agenzie di sicurezza afghane, così come il comando delle truppe statunitensi e della Nato in Afghanistan, non hanno reagito ai voli di questi elicotteri. “A questo proposito, sorge la domanda: chi c’è dietro questi voli, chi fornisce armi ai terroristi e crea segretamente dei ponti per loro vicino ai confini meridionali della Russia e perché succede, dato il reale controllo dello spazio aereo dell’Afghanistan è nelle mani della Nato?”, ha concluso Zakharova.
di Redazione