Abdoogh Khiar, tradizionale zuppa fredda ottima per l’estate
Abdoogh Khiar è una zuppa fredda allo yogurt persiano destinata alle calde giornate estive. Può essere densa o liquida ed è farcita con cetrioli, uvetta, noci ed erbe aromatiche. Questa gustosa zuppa di yogurt è fatta con ingredienti semplici, naturali e sani ed è pronta in soli 15 minuti.
Lo yogurt è un ingrediente importante della cucina persiana e mediterranea e gli iraniani amano aggiungerlo ai loro piatti, ad esempio preparando uno yogurt fatto in casa o una salsa allo yogurt e cetriolo.
Lo yogurt (soprattutto quello al naturale) aiuta il corpo a rinfrescarsi nelle calde giornate estive, così come il cetriolo: questa combinazione è amata e preparata da molti popoli, compresi i turchi con il cacik e i greci con lo tzatziki.
Doogh si riferisce al latticello che deriva dal processo di zangolatura del burro di yogurt, ma questo piatto è spesso preparato con una miscela di yogurt e acqua. Qui, il latticello aspro e cremoso è mescolato con yogurt bianco per una zuppa con corpo extra. Una serie di ingredienti freschi, croccanti, dolci e saporiti vengono poi aggiunti alla base, insieme a erbe e spezie per un pasto rinfrescante e soddisfacente.
Abdoogh Khiar, piatto aromatico e saporito
Questa ciotola di yogurt contiene anche cetrioli, aneto, menta, uvetta, noci e petali di rosa e può essere diluita con acqua o cubetti di ghiaccio. È un piatto molto aromatico e saporito, ma anche sano e ricco di proteine, il che lo rende un’ottima scelta per chi è vegetariano. L’aggiunta di uvetta dona un tocco di dolcezza naturale e le noci aggiungono croccantezza.
Ingredienti:
Yogurt semplice: lo yogurt persiano è naturalmente più “acido” dello yogurt che si trova nei normali supermercati. Puoi preparare il tuo yogurt o usare quello comprato al supermercato.
- Cetrioli persiani: puoi usare cetrioli normali o inglesi, assicurati solo di rimuovere i semi.
- Uvetta: solitamente si usa l’uvetta scura, ma è possibile utilizzare anche quella verde.
- Noci: se non avete le noci potete sostituirle con noci pecan o pistacchi tritati.
- Erbe: molti preferiscono una combinazione di aneto e menta, ma puoi usare solo l’uno o l’altro. Puoi usare erbe fresche o secche.
- Petali di rosa essiccati e acqua di rose: questo è facoltativo. I petali di rosa offrono colore e un aroma molto delicato. L’acqua di rose offre più aroma.
- Sale e pepe
- Cubetti di ghiaccio o acqua fredda: puoi ottenere una consistenza densa o diluita, a seconda delle tue preferenze e della densità dello yogurt che stai utilizzando.
Per mangiare l’abdoogh khiar, possiamo spezzare il pane nella ciotola e lasciarlo in ammollo per un paio di minuti. Poi gustare la zuppa fredda di yogurt con un cucchiaio.
di Redazione