Iraq: a Baghdad arriva la prima donna sindaco
Per la prima volta nella storia irachena una donna è stata nominata sindaco di Baghdad. Zekra Alwach, ingegnere e direttore generale civile del Ministero dell’Istruzione Superiore, ha iniziato il suo mandato domenica scorsa. Alwach, nominata dal Primo Ministro Haider al-Abadi, è l’unico sindaco donna di una capitale della Lega araba.
È stata chiamata a sostituire l’ex sindaco di Baghdad, Naim Aboub, fatto dimettere la scorsa settimana dopo le forti critiche ricevute dagli abitanti della capitale a causa della sua incompetenza.
La nomina di Alwach sfata un tabù in un Paese che di routine viene biasimato dai gruppi per i diritti umani per una diffusa discriminazione contro le donne. Secondo un rapporto stilato lo scorso anno dalle Nazioni Unite, un quarto delle donne irachene adulte sono analfabete e solo il 14 per cento lavorano.
Alwach entra in carica in un momento tumultuoso per il Paese, che continua ad essere afflitto dalla violenza del terrorismo internazionale e dalle forti ingerenze straniere.
Al sindaco Zekra Alwach i nostri migliori auguri.