Cina presenta bombardiere stealth Xian H-20
Il nuovo bombardiere stealth supersonico cinese potrebbe essere pronto entro la fine dell’anno. Il temuto Xian H-20, che raddoppia il raggio d’azione della Cina e completa la sua triade nucleare, mette l’Australia, il Giappone e la Corea a portata di mano. Ciò significa che la Cina si unirà agli Stati Uniti e alla Russia nel possesso di una forza militare su tre fronti in grado di lanciare missili nucleari dall’aria, dalla terra e dal mare.
Pechino sta valutando quando “lanciare” il bombardiere tra le crescenti tensioni dovute alla pandemia di coronavirus. Fonti militari hanno riferito al South China Morning Post che il bombardiere potrebbe fare la sua prima apparizione pubblica a novembre allo Zhuhai Airshow. Si prevede che Zhuhai Airshow diventerà una piattaforma per promuovere l’immagine della Cina e il suo successo nel controllo della pandemia. Una conferma sul fatto che il contagio non ha avuto un grande impatto sulle imprese dell’industria della Difesa cinese.
Nel mezzo di un crescente scambio di accuse tra Washington e Pechino sul Covid-19, il bombardiere potrebbe aumentare ulteriormente le tensioni esponendo basi e flotte statunitensi nel Pacifico. Entrambi i Paesi hanno aumentato le pattuglie navali nello stretto di Taiwan e nei mari del sud e della Cina orientale.
Cina e politica di Difesa
L’H-20 è un bombardiere strategico simile al B-2 o B-21, secondo la US Defense Intelligence Agency. Il Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti ha stimato una distanza di crociera di oltre 5.300 miglia per l’H-20.
Il bombardiere sarà equipaggiato con missili nucleari e convenzionali con un peso massimo al decollo di oltre 200 tonnellate. Come i missili balistici intercontinentali, tutti i bombardieri strategici possono essere utilizzati per trasportare armi nucleari.
Se gli Stati Uniti dispiegassero più jet da combattimento supersonici F-35 nella regione, ciò spingerebbe la Cina a portare avanti la presentazione del bombardiere. L’H-20 si ritiene che sia in fase di sviluppo dai primi anni 2000, ma il progetto è stato annunciato pubblicamente per la prima volta nel 2016.
di Yahya Sorbello