Iran elimina quattro zeri dalla valuta nazionale
Il parlamento iraniano (Majlis) ha approvato un disegno di legge del governo proposto dalla Central Bank of Iran (Cbi) per eliminare quattro zeri dalla valuta nazionale, ha scritto lunedì su Instagram, Abdolnaser Hemmati, governatore della Cbi.
Abdolnaser Hemmati ha anche annunciato che durante la sessione aperta del Majlis di lunedì mattina, è stato anche approvato che la valuta nazionale verrà cambiata da “rial” a “toman”, che equivale a 10mila rial. Il funzionario ha inoltre affermato che verrà utilizzata anche l’unità monetaria “qeran”, che equivale a 1/100 di toman, aggiungendo che le vecchie monete e banconote verranno gradualmente raccolte e sostituite da nuove.
Alla fine di luglio dello scorso anno, il governo iraniano ha approvato un disegno di legge proposto dalla Cbi per eliminare quattro zeri dalla valuta nazionale e cambiare la valuta nazionale da rial a toman. La decisione è stata presa al fine di mantenere l’efficienza della valuta nazionale e facilitare e ripristinare il ruolo della liquidità nelle transazioni monetarie nazionali.
Iran rafforza la propria valuta
Questa azione ha anche l’obiettivo di ridurre i costi di emissione di banconote e monete, nonché affrontare i problemi delle persone nelle semplici transazioni giornaliere, come contare e trasportare grandi volumi di banconote e monete e infine eliminare le monete dal ciclo di scambio economico del Paese. Il governo in Iran ha inizialmente presentato il piano per spostare la valuta nazionale da rial a toman all’inizio di dicembre 2016.
Tuttavia, ha deciso di posticipare l’attuazione della politica di riconversione valutaria nel 2016 a causa di alcuni motivi, tra cui le preoccupazioni espresse in merito alle condizioni economiche inadeguate che potrebbero innescare l’inflazione e l’instabilità economica.
La politica mira essenzialmente a facilitare le transazioni monetarie tra gli iraniani e ad abbinare la valuta trascritta in documenti ufficiali e fatture bancarie (rial) con quella utilizzata nella vita quotidiana reale degli iraniani (toman). Rial è stato praticamente sostituito da toman nelle transazioni giornaliere a seguito dell’inflazione cumulativa degli ultimi anni.
di Yahya Sorbello