Nasir ol-Molk, capolavoro dell’architettura islamica
La suggestiva moschea Nasir ol-Molk, situata a Shiraz, nel sud dell’Iran, è una destinazione privilegiata per i viaggiatori internazionali e nazionali. Il monumento del 19° secolo è un amalgama di storia, architettura e arte. È anche conosciuta come “Moschea rosa“, con le sue piastrelle di colore rosa che domina il suo cortile e la facciata esterna.
Nasir ol-Molk ha matrici di delicati specchi e stucchi, che si intrecciano con disegni arabescati e piastrelle. Piena di pilastri scolpiti e maioliche policrome generosamente create, la sala delle preghiere appare meravigliosa quando è illuminata dalle ampie vetrate. La moschea ospita anche un patchwork di tappeti persiani fatti a mano.
Il momento perfetto per visitare la moschea sono le prime ore del mattino, quando i raggi del sole si trasformano in un arcobaleno lasciando un effetto mozzafiato della luce sugli splendidi tappeti.
La moschea prende il nome da Mirza Hasan Ali (Nasir ol-Molk), un commerciante di epoca Qajar che ne ordinò la costruzione in stretta collaborazione con Mohammad Hasan-e Memar e Mohammadreza Kashisaz Shirazi, rispettivamente designer e architetto.
Shiraz, in molti modi, incarna una ricchezza di attrazioni turistiche nel Paese. La città ospita innumerevoli siti religiosi, culturali, storici e naturali unici, oltre ad essere la capitale della Persia durante la dinastia Zand dal 1751 al 1794.
di Redazione