Il segretario di Stato americano, Mike Pompeo, ha avvertito venerdì scorso che l’Organizzazione del Trattato del Nord Atlantico (Nato) potrebbe diventare “obsoleta” se non dovesse crescere e cambiare. Il segretario di Stato ha fatto queste osservazioni un giorno dopo che il presidente francese, Emmanuel Macron, ha dichiarato che l’alleanza sta morendo. “Se le nazioni credono di poter ottenere i benefici per la sicurezza senza fornire alla Nato le risorse di cui ha bisogno, se non rispettano i propri impegni, c’è il rischio che la Nato possa diventare inefficace o obsoleta”, ha dichiarato Pompeo dopo un intervento effettuato venerdì a Berlino.
Pompeo fa eco alle richieste del presidente Donald Trump
Il segretario di Stato americano Pompeo ha fatto eco alle richieste del presidente Donald Trump, che da tempo sta accusando i membri europei della Nato di non aver fornito la loro giusta quota di spese militari e di aver fatto troppo affidamento sugli Stati Uniti per la loro difesa. “Settant’anni dopo… la Nato ha bisogno di crescere e cambiare”, ha aggiunto Pompeo. “Deve affrontare le realtà di oggi e le sfide di oggi”. Le sue osservazioni sono arrivate un giorno dopo che il presidente francese, Emmanuel Macron, ha lamentato la “morte cerebrale della Nato” e ha risposto “Non lo so” quando gli è stato chiesto se crede ancora nell’accordo di sicurezza del trattato che un attacco a un alleato è un attacco a tutti gli alleati.
Esercito europeo in grado di competere con la Nato
Francia e Germania hanno suggerito un piano per la creazione di un esercito europeo in grado di competere con la Nato e contribuire meglio alla difesa collettiva. L’Ue ha recentemente avanzato suggerimenti secondo cui Bruxelles non poteva più fare affidamento su Washington per difendere l’alleanza Nato, poiché cresce la sfiducia tra gli Stati Uniti e l’Ue.
di Giovanni Sorbello