Iran trasforma missili di artiglieria in missili guidati
L’Iran ha svelato la scorsa settimana una serie di nuovi armamenti tra cui un robot collegato alla rete e un kit di conversione che può trasformare i razzi di artiglieria in missili guidati ad alta precisione. Il kit di conversione, chiamato “Labeik“, è stato presentato in un evento cui hanno partecipato il generale Mohammad Hossein Dadras, vice comandante dell’esercito regolare e il generale di brigata Kioumars Heidar, comandante delle forze di terra. Il Labeik sembra essere compatibile con il missile iraniano Zelzal da 610 mm. Il kit è simile a un sistema utilizzato nella famiglia Fateh-110 ed è attaccato tra la testata e il motore del razzo.
“Non c’è nulla di nuovo nella conversione stessa, lo fanno da anni e hanno già mostrato kit di conversione per la famiglia di missili Fateh110″, afferma Uzi Rubin, uno dei pionieri dei primi tentativi israeliani di difesa missilistica, secondo al Times of Israel. “Le novità qui sono l’aerodinamica delle alette: davvero unica, mai vista prima in Iran e mai vista in nessun altro Paese. Preferire il design indigeno piuttosto che copiare gli altri indica fiducia in se stessi. Lo scopo della nuova e unica aerodinamica è probabilmente quello di aumentare la manovrabilità dei razzi convertiti”.
Iran, sistemi di Difesa altamente sofisticati
Altri sistemi sono stati presentati come il veicolo blindato “Rouintan”, un veicolo a quattro ruote con doppia cabina armato di mitragliatrice pesante e con un vano di carico simile a un pick-up nella parte posteriore. Il veicolo resiste non solo a colpi di mitragliatrice da 12,7 mm, ma anche a un proiettile anticarro ad alta energia (Heat). Il cruscotto è simile a un Toyota Land Cruiser 70, ma il rapporto rileva che il cruscotto potrebbe essere una copia prodotta localmente per altri veicoli militari iraniani.
Il terzo esemplare è l’Heider-1, un robot a sei ruote, che, a giudicare dalle foto fornite dall’agenzia di stampa Irna, è una piattaforma senza equipaggio versatile che può trasportare carichi o essere armata con un fucile d’assalto. Il robot è in grado di rilevare oggetti e ostacoli e ruotare di 360 gradi mentre è in posizione. Nuovi armamenti, tra cui un drone di sorveglianza e un dispositivo mobile di disturbo, sono stati consegnati ufficialmente alle forze militari iraniane durante l’evento che ha avuto luogo la scorsa settimana.
di Yahya Sorbello