XIX° anniversario della Liberazione del Sud del Libano
Venerdì 17 maggio alle ore 19.30 presso il Centro Islamico Imam Mahdi (aj) di Roma svolgerà una conferenza in occasione del XIX° anniversario della Liberazione del sud del Libano dall’occupazione militare israeliana.
Nel maggio del 2000 la gloriosa Resistenza Islamica libanese di Hezbollah, dopo decenni di dura lotta e sacrifici, riusciva infatti a liberare gran parte del territorio meridionale del Paese illegalmente occupato da Israele, realizzando una vittoria militare storica che ha rallegrato i cuori e dato speranza ai musulmani e agli amanti della giustizia e della libertà di tutto il mondo.
Il ritiro israeliano si tradusse nella prima sconfitta militare per il più potente esercito del Medio Oriente, mentre, per il popolo libanese è considerata una vera e propria vittoria di tutta la nazione. La vittoria del movimento di Resistenza Hezbollah è stata anche fonte di ispirazione per i palestinesi, che appena quattro mesi dopo il ritiro di Tel Aviv dal Sud del Libano nel settembre 2000, lanciarono la seconda Intifada, nota come al-Aqsa, nei Territori occupati.
Alla conferenza prenderanno parte Shaykh Abbas Di Palma, Presidente dell’Associazione Islamica Imam Mahdi (aj), e il Dott. Hassan Assi, Presidente dell’Associazione Amici del Libano. Al termine della conferenza, dopo le Preghiere rituali, il Centro Islamico offrirà una cena ai presenti, che concluderà anche la giornata di digiuno del santo mese di Ramadan.
di Redazione