Mashhad, nove milioni di pellegrini per Nowruz
Si prevede che oltre nove milioni di pellegrini visiteranno quest’anno la città nord-orientale dell’Iran di Mashhad considerando la lunga vacanza di Nowruz (capodanno iraniano), riporta il Dipartimento dei Luoghi sacri e degli affari dei pellegrini di Astan Quds Razavi.
Riferendosi alle misure prese durante il discorso del leader della Rivoluzione Islamica, Ayatollah Seyyed Ali Khamenei, il Dipartimento ha disposto da mesi dei piani speciali per il traffico dei pellegrini. Quest’anno, 90 diverse Tv a schermo piatto sono state installate in varie parti dei luoghi sacri, compresi parcheggi per seguire il discorso dell’Ayatollah Khamenei.
Il santuario dell’Imam Reza e gli edifici circostanti l’Haram-e Motahhar (recinto sacro) nella città Santa iraniana di Mashhad, rappresentano una delle meraviglie del mondo islamico.
Mashhad è situata nel nord-est dell’Iran, nota come luogo di pellegrinaggio religioso. In centro sorge l’ampio Santuario dell’Imam Reza, con cupole dorate e minareti illuminati di notte. Il complesso circolare comprende inoltre la tomba dello studioso libanese Sheikh Bahai, oltre alla moschea di Goharshad del XV secolo, con facciata in piastrelle e una cupola turchese. I musei all’interno del santuario includono il Museo del tappeto, con molti pezzi rari.
Dotata di una cinta muraria, Mashhad è il capoluogo della provincia del Razavi Khorasan e conta circa 2.500mila abitanti. La città sorge a 25 chilometri circa dal più antico e noto centro urbano di Tus, patria di numerosi illustri personaggi della storia islamica.
di Redazione