Gilet gialli, nuovo sabato di tensione a Parigi
Mentre la Francia schiera migliaia di forze di sicurezza nella capitale Parigi in vista della nuova protesta dei Gilet gialli, il presidente francese Emmanuel Macron lunedì affronterà la nazione e incontrerà i sindacalisti e gli uomini d’affari in cerca di un modo per porre fine alle proteste che hanno scosso la Francia. Macron parlerà al popolo francese dal suo ufficio dell’Eliseo e farà i suoi primi commenti pubblici dopo quattro settimane di dimostrazioni anti-governative a livello nazionale.
L’opposizione, con l’ex rivale presidenziale di estrema destra Marine Le Pen, ha invitato Macron a “riconoscere la sofferenza della società e fornire risposte immediate e molto forti”. Il portavoce del governo, Benjamin Griveaux, ha dichiarato giorni fa a Radio Europa 1 che: “È chiaro, abbiamo sottostimato il bisogno delle persone”. Il ministro delle Finanze, Bruno Le Maire, ha dichiarato che le settimane di disordini sono state una “catastrofe economica” per la Francia, causando il caos nelle strade e allontanando acquirenti e turisti nel periodo che precede il Natale.
I Gilet gialli, avvolti nelle luminose giacche di sicurezza, il 17 novembre scorso hanno iniziato a mettere in scena blocchi stradali su scala nazionale per protestare contro gli aumenti delle tasse e del prezzo del carburante. Da allora le dimostrazioni si sono trasformate in un movimento di massa contro l’ex banchiere Macron, che i manifestanti accusano di essere distante dai problemi della gente comune.
Saccheggi e sommosse, di cui sono accusati soprattutto agitatori di estrema destra, sono ripetutamente scoppiati a Parigi, diffondendosi a Bordeaux, a Tolosa e in altre città. Le autorità hanno affermato che il danno alla proprietà causato nella capitale francese è altissimo, con auto bruciate e vetri infranti in diversi quartieri della città.
Intanto, cresce l’attesa e la tensione per la nuova manifestazione di oggi promossa dai Gilet gialli. Circa 10mila manifestanti sono previsti per le strade di Parigi, dove sono stati dispiegati circa 8mila poliziotti. Le forze di sicurezza hanno lanciato una massiccia operazione nel tentativo di minimizzare i disordini, arrestando più di mille persone e mobilitando mezzi blindati a Parigi.
di Giovanni Sorbello