Facebook perde in tre mesi un milione di utenti in Europa
Facebook ha perso un milione di utenti attivi negli ultimi tre mesi in Europa, secondo gli ultimi risultati finanziari dell’azienda. Il social network è stato oggetto di un attacco informatico lo scorso mese ed è stato al centro di un dibattito sulla privacy dei dati in seguito allo scandalo di Cambridge Analytica che è stato rivelato a marzo.
Le ultime cifre della compagnia hanno rivelato che il numero di utenti europei che si collegano al sito ogni giorno è sceso da 279 a 278 milioni, mentre gli utenti europei mensili sono passati da 376 a 375 milioni. Tuttavia, il numero totale di utenti globali continua ad aumentare lentamente, con oltre 2,2 miliardi di persone che utilizzano la piattaforma ogni mese.
Dopo gli ultimi risultati finanziari della società a luglio, quando Facebook ha annunciato un rallentamento della crescita dei ricavi e un aumento dei costi, oltre 90 miliardi di sterline sono stati spazzati via dal valore dell’azienda e devono ancora riprendersi. Le ultime cifre mostrano che i costi sono aumentati del 53% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.
Il social network si è impegnato pubblicamente a reclutare migliaia di nuovi moderatori di contenuti per contribuire a migliorare la sua capacità di rimuovere contenuti dannosi dal sito, un’area in cui è stata ampiamente criticata.
Le cifre più recenti suggeriscono che Facebook è a buon punto in questo processo, con l’organico della compagnia riportato a poco più di 33mila alla fine di settembre, con un aumento del 45% rispetto allo scorso anno e di tremila negli ultimi tre mesi.
di Redazione