Libano, stop Usa ad accordo militare con la Russia
Beirut – Un importante quotidiano libanese ha riferito che Washington ha bloccato l’attuazione di un accordo militare tra Beirut e Mosca. “Washington è riuscita a prevenire un accordo militare tra Libano e Russia“, ha dichiarato una fonte diplomatica russa al quotidiano al-Jomhouriyah.
La fonte russa ha aggiunto che la bozza dell’accordo è stata scritta a febbraio dopo diversi incontri congiunti tra i funzionari russi e libanesi, affermando che l’accordo includeva 10 paragrafi, il più importante dei quali era lo scambio di esperienze militari tra i due eserciti, il sostegno all’esercito libanese e mettere il Libano nelle condizioni di ricevere prestiti per l’acquisto di armi fabbricate in Russia.
Il quotidiano libanese Daily Star ha riferito a luglio che l’accordo è arrivato dopo la visita del primo ministro Saad Hariri a Mosca nel settembre 2017, che si è svolta prima delle elezioni che lo hanno designato di nuovo come primo ministro. A Mosca, Hariri ha chiesto il sostegno russo per l’esercito libanese e una maggiore cooperazione tra i due Stati.
L’agenzia russa Interfax ha riferito che l’accordo – approvato dal presidente Vladimir Putin – richiederebbe al Libano di aprire temporaneamente le strutture aeree e marittime all’esercito russo, ma un funzionario libanese ha negato tutto ciò. Il funzionario ha anche negato che i russi avrebbero offerto nell’accordo una linea di credito per l’esercito per l’acquisto di armi russe, secondo quanto riportato dal Daily Star.
di Redazione