Solo il 7% degli americani considera l’Iran il nemico più grande
Solo il 7% degli americani dichiara che l’Iran è il più grande nemico degli Stati Uniti, lo rivela un sondaggio pubblicato il 20 febbraio scorso.
Tra gli americani intervistati da Gallup nei primi 10 giorni di febbraio, il 51% ha dichiarato di considerare la Corea del Nord il più grande nemico, una percentuale che è aumentata esponenzialmente dal 16% a febbraio 2016. La Russia, la Cina e l’Iran seguono la Corea del Nord, in quell’ordine, durante l’undicesimo sondaggio World Affairs che ha posto la domanda “il nemico più grande” dal 2001, secondo Newsweek.
Tra i partecipanti al sondaggio, il 19% ritiene che la Russia sia il più grande nemico: un aumento del 15% rispetto due anni fa. La presunta interferenza russa nelle elezioni presidenziali del 2016 è stata probabilmente un fattore scatenante che in qualche modo giustifica questa alta percentuale nei confronti della Russia nella tendenza di Gallup.
“La Russia, seconda dietro la Corea del Nord, è considerata un nemico più dai democratici che dai repubblicani americani, che considerano l’ingerenza russa alle elezioni del 2016 particolarmente pericolosa per alcuni gruppi politici”, ha affermato il rapporto del sondaggio.
La Cina è arrivata al terzo posto con l’11%, in calo del 12% rispetto due anni fa. L’Iran è arrivato al quarto posto con il 7%, la metà rispetto sl 14% di un paio di anni fa.
di Redazione