Per i cristiani iraniani Israele non esiste
Durante un incontro avvenuto lunedì con il consigliere comunale di Teheran, l’arcivescovo Sabu Sarkisian ha affermato che “per i cristiani iraniani, Israele non esiste”.
Zahra Nejadbahram, membro del consiglio comunale di Teheran, è andata lunedì 25 dicembre nella Chiesa di St. George a Teheran per stare vicino ai cittadini cristiani durante le celebrazioni della nascita di Cristo e trasmettere il messaggio del sindaco di Teheran.
Sabu Sarkisian, l’arcivescovo della chiesa di San Giorgio a Teheran, ha espresso la sua gratitudine per la visita e il messaggio del sindaco di Teheran. Sarkisian ha dichiarato che “dobbiamo celebrare la nascita di Gesù Cristo, mentre Betlemme, come luogo di nascita di Cristo, è in rivolta”.
L’arcivescovo ha condannato il riconoscimento di Gerusalemme come la capitale di Israele da parte del presidente degli Stati Uniti Donald Trump, aggiungendo che “questa azione non è solo un’azione contro la Palestina, ma è anche contro l’umanità, il cristianesimo e i cristiani”, aggiungendo che “per i cristiani non esiste un governo chiamato Israele”.
L’arcivescovo della chiesa armena di Teheran ha continuato dichiarando che i musulmani non sono gli unici che condannano la mossa di Trump, ma tutti i cristiani che credono negli insegnamenti di Gesù sono contrari ad essa.
Zahra Nejadbahram, da parte sua, ha ringraziato la posizione del vescovo nei confronti della Palestina e ha dichiarato: “Siamo onorati di annunciare che non ci sono differenze tra i cittadini iraniani nella Repubblica islamica dell’Iran”.
di Redazione