L’Iran presenta il nuovo carro armato Karrar
L’Iran ha presentato domenica il primo carro armato Karrar altamente avanzato interamente prodotto nel Paese del Golfo. La presentazione del blindato è avvenuta alla presenza del ministro della Difesa iraniano, Briga. Gen. Hossein Dehghan.
Il tank Karrar, secondo il ministro Dehghan, è “uno dei carri armati più avanzati del mondo”, ed è “superiore in certi aspetti anche al russo T-90. In concomitanza con la sua presentazione, è stata inaugurata anche la linea di produzione di massa del blindato presso il Complesso industriale Bani Hashem-Armatura in Dorud County, nel Lorestan.
Secondo Dehghan, il Karrar è dotato di un sistema elettro-ottico di controllo del fuoco, telemetro laser, computer di balistica, e la capacità di sparare a bersagli fissi e mobili sia di giorno che di notte. Il carro è in grado di sparare con alta precisione missili a guida laser, e può essere gestito dal mitragliere e dal comandante da due siti paralleli.
Il carro ha un sistema di automazione per sparare dall’interno dell’atrio in condizioni diverse, ed è in grado di muoversi attraverso pozzi, fiumi e sott’acqua. Esso è dotato di un sistema di navigazione che può essere visualizzato per il driver del blindato.
di Redazione