Gaza: muore Youssef Mahawesh simbolo di Hamas
Lo scorso sabato si sono svolti i funerali di Youssef Mahawesh, esponente del movimento politico palestinese Hamas. Originario di Shuja’iya nella Striscia di Gaza, era riconosciuto come una personalità importante all’interno del partito. Mahawesh è riuscito ad ottenere la stima di molti e ha giocato un ruolo chiave affermandosi come attivista anti-occupazione e predicatore musulmano eloquente.
Molti esponenti di primo piano del Movimento Arabo di Resistenza hanno partecipato alla commemorazione. Tra questi, Ahmad Bahar, primo vicepresidente del consiglio legislativo palestinese, che lo ha definito come “Un leader storico di Hamas”.
Altra presenza importante è stata quella dell’ex leader del movimento ed ex primo ministro Ismail Haniyeh, figura di spicco della corrente più moderata di Hamas vicina al Qatar che ha appena ceduto la leadership al suo successore, Yahya Sinwar, appartenente invece alla corrente più radicale che intrattiene rapporti più stretti con l’Iran. Durante il suo discorso commemorativo, Haniyeh ha affermato: “Oggi diciamo addio ad un’icona palestinese e un maestro perbene”.
di Vincenza Lugnano