Hamas è diventato un piccolo esercito
Secondo l’agenzia israeliana “Walla”, l’entità sionista sta facendo uno sforzo fenomenale nel tentativo di scoprire i tunnel di Hamas, e la diffusione dei suoi membri nella Striscia di Gaza. Le Brigate Ezzedine al-Qassam, hanno subito un cambiamento significativo negli ultimi anni, trasformandosi da gruppo di Resistenza armata ad un vero e piccolo esercito. Gli analisti israeliani temono che sta preparando un preludio per un altro confronto con essa.
L’ala militare di Hamas starebbe lavorando su aree specifiche di lavoro per ogni brigata o battaglione. La Resistenza palestinese dispone di un imponente dispositivo di difesa lungo il confine con Israele, postazioni militari ogni poche centinaia di metri, così come unità di riserva, truppe d’elite, unità di commando di monitoraggio nautico e un avanzato sistema di intelligence.
Le Brigate Ezzedine al-Qassam dispongono di una vasta gamma di armamenti sofisticati tra cui missili anticarro, missili capaci di colpire qualsiasi punto di Israele e droni d’attacco.
Il sito di “Walla” e ha sottolineato che è difficile prevenire possibili scenari militari nella regione. Al momento sembra che tutti i soggetti coinvolti da Hamas a Israele per finire con Egitto e gruppi Daesh presenti nel Sinai, siano interessati a mantenere la calma tra Gaza e Israele, e tra il Sinai e Israele.
di Redazione