Iraq: al-Hakim eletto leader dell’Iraqi National Alliance
di Redazione
I membri del più grande blocco politico iracheno, l’Iraqi National Alliance, hanno eletto Ammar al-Hakim leader della coalizione sciita.
Domenica scorsa, Ammar al-Hakim, leader del Consiglio Supremo islamico iracheno, è stato nominato capo dell’Iraqi National Alliance (Ina). La decisione è giunta al termine di una riunione tenutasi dai membri dell’Alleanza per discutere una serie di questioni politiche e sulla sicurezza.
L’Ina, che comprende i partiti politici sciiti, ha la maggioranza dei seggi in parlamento e di conseguenza ha il diritto di formare il governo e nominare il primo ministro.
L’Alleanza comprende quattro partiti politici, vale a dire lo Stato di Diritto, guidato da Nouri al-Maliki, l’Ici, il Trend National Party, guidato da al-Jaafari, e il movimento sadrista del leader religioso iracheno Muqtada al-Sadr.
Nel corso degli ultimi mesi, decine di migliaia di iracheni hanno manifestato in piazza Tahrir a Baghdad, e nel resto del Paese, sollecitando una ferma lotta alla corruzione e alla formazione di un governo tecnico nel Paese.