Doha: al via nuovi colloqui tra Hamas e Fatah
di Redazione
Una nuova tornata di colloqui tra i movimenti di Fatah e Hamas si terrà a Doha durante il mese di Ramadan, a dichiararlo il rappresentante di Hamas in Libano, Ali Baraka.
Il rappresentante di Hamas ha chiesto al presidente dell’Autorità palestinese, Mahmoud Abbas e alla leadership di Fatah di lavorare per riorganizzare gli Affari Interni e ristrutturare l’Organizzazione per la Liberazione della Palestina su base nazionale e democratica. Egli ha ribadito i seri intenti di Hamas per sostenere la riconciliazione nazionale e inserire nell’ordine del giorno la Resistenza contro l’occupazione israeliana.
Commentando l’iniziativa svizzera, Baraka ha dichiarato che la mossa è importante nella misura in cui si richiede il rimborso agli ex dipendenti pubblici di Gaza. Baraka ha espresso il fermo rifiuto di Hamas all’iniziativa francese, affermando: “E’ piuttosto lo scopo di liquidare la causa palestinese e fare concessioni all’occupazione israeliana a spese dei palestinesi. L’iniziativa francese cerca una soluzione per i profughi palestinesi sulla base della compensazione piuttosto che sul diritto al ritorno”.
Baraka ha inoltre condannato le ultime decisioni dell’Unrwa, definendole in linea con l’ordine del giorno israelo-americano che mira a porre fine alla causa dei rifugiati.