Che sia tunnel o no, Israele minaccia sempre una guerra su Gaza
A pochi ore di distanza dai raid di giovedì mattina , l’occupazione israeliana è tornata sul piede di guerra contro la Striscia di Gaza nel pomeriggio.
Diversi punti colpiti sul territorio palestinese assediato: Bayt Hanun a nord, Rafah a sud mentre l’artiglieria s’è aggiunta in meno di cento metri ad est della città di Rafah. ‘Atiya Al-‘ Amur, 55 anni è deceduto per le ferite riportate nel bombardamento israeliano a sud-est di Khan Younis. Anche due ragazzi sono rimasti feriti.
La resistenza palestinese ha subito osservato con il lancio di colpi di mortaio. Hamas e il Jihad Islamico lanciano un monito a Israele.
Nelle operazioni congiunte via terra, i militari israeliani l’attività scoperta viene scoperta da un tunnel sul confine e questo sarebbe stato possibile con l’invasione nel territorio di Gaza per circa 100 metri. La scoperta sarebbe stata possibile grazie alla confessione di un palestinese arrestato a inizio aprile che ha rivelato la sua ubicazione insieme ad altre importanti informazioni che riguardano la resistenza palestinese.
La popolazione vive o giorni di angoscia in una vasta operazione criminosa in stile israeliano può scatenarsi su Gaza. Il Cairo e Doha ottenutoo in comunicazione per tentare di raggiungere una tregua e scongiurare un’escalation.
di Redazione