Al-Qiq: nella rivolta i palestinesi gli daranno voce
di Redazione
Il portavoce di Hamas, Sami Abu Zuhri, ha chiesto al presidente dell’Autorità palestinese Mahmoud ‘Abbas di non restare inerme e di fare il possibile per salvare la vita del detenuto, il giornalista Mohammed Al-Qiq, da oltre 90 giorni in sciopero della fame contro la sua detenzione amministrativa e in gravissime condizioni di salute.
Nell’appello rivolto ad ‘Abbas, anche un’azione a garanzia della continuazione della rivolta in Cisgiordania, quindi la fine del coordinamento in materia di sicurezza con Israele che ostacola la resistenza. “Sarebbe preferibile retribuire i nostri insegnanti impegnati da lungo in uno sciopero anziché pagare per la sicurezza con l’occupante”, ha detto Abu Zuhri.
A proposito di rivolta palestinese, la televisione israeliana lancia un monito sugli episodi di resistenza in Cisgiordania: se non ci sarà una soluzione politica, la rivolta palestinese troverà presto spazio in un quadro organizzato, con riferimento a una leadership.
“Al-Qiq è la manifestazione della sfida all’occupazione e smaschera i crimini di Israele contro i detenuti palestinesi”. Lo ha detto ancora Abu Zuhri, presente al raduno di solidarietà con Al-Qiq organizzato dal blocco studentesco di Ahrar davanti alla sede della Croce Rossa di Gaza.
Anche il segretario generale Onu è stato invitato ad intervenire nell’affare Al-Qiq mentre è stato chiesto ad ‘Abbas di boicottare l’incontro con il segretario di Stato Usa John Kerry: “questi eventi non rappresentano il popolo palestinese come invece fa la resistenza. Sono manovre politiche internazionali fuorvianti”.
Khaled Abu Hilal, segretario del Movimento Ahrar, ha lanciato nuove iniziative per il detenuto in tutta la Palestina: “Al-Qiq sta lottando con il proprio fisico e a noi spetta dargli voce (…) gli studenti organizzati sono il miglior canale per farla sentire nella rivolta”.
“Israele tiene stretta la morsa su Al-Qiq perché all’attuale fase della sua lotta sa bene che allentarla significherebbe una pesante sconfitta. Al-Qiq è testimone della nostra fierezza di popolo”, ha detto Mohammed Raqab, del blocco studentesco di Ahrar.