Iraq, iniziata la grande offensiva per liberare Ramadi
Ha avuto inizio ieri la grande offensiva militare condotta dall’esercito iracheno e dai combattenti sciiti di al-Hashad al-Shabbi per liberare la città di Ramadi nell’Anbar, dall’assedio dei terroristi dell’Isil. Nel corso delle prime ore dell’offensiva sono stati già liberati diversi quartieri della città dalla presenza dei mercenari.
La televisione irachena Summeriya ha riportato ieri che le forze militari hanno effettuato pesanti bombardamenti contro le postazioni dell’Isil nel quartiere centrale di al-Zobbat, passato sotto il controllo dell’esercito.
I combattenti iracheni hanno conquistato territori anche nel sud di Ramadi, riprendendo il quartiere di al-Bakr. I miliziani Daesh hanno subito pesanti perdite anche ad Husaybah, nella periferia est di Ramadi, con decine di terroristi rimasti uccisi.
Fonti militari irachene hanno riferito di aver liberato il quartiere di al-Jarayeshi nel nord di Ramadi. Anche unità speciali della polizia irachena stanno intervenendo per mettere sotto controllo la strategica 60th Street di Ramadi che conduce al centro della città.