Hezbollah: scoperta autobomba con 500 kg di esplosivo sul confine libanese
I combattenti di Hezbollah hanno fatto esplodere questa mattina una vettura imbottita con più di 500 kg di materiale altamente esplosivo nei pressi di Fatleh, che collega il villaggio siriano di Ras al-Maara alla periferia della città sul confine libanese di Nahleh. La detonazione dell’auto ha provocato un enorme boato in tutta la regione.
Le prime indagini hanno evidenziato che l’autobomba è stata abbandonata dai terroristi in fuga dall’offensiva della Resistenza libanese nella regione di Qalamoun. L’esercito siriano ed Hezbollah sono riusciti a liberare tutta la zona di Jabal al-Barouh dalla presenza terroristica. Il controllo di Jabal al-Barouh ha segnato un avanzamento strategico, in quanto si affaccia sull’autostrada che collega Damasco ad Homs.
Diversi filmati in onda nelle televisioni medio orientali, mostrano armi, attrezzature mediche e mezzi militari abbandonati dai terroristi nelle loro ex roccaforti sul confine libanese. La Resistenza e l’esercito siriano in quasi due settimane di battaglie contro i mercenari dell’Isil e del Fronte al-Nusra, hanno preso il controllo della maggior parte delle colline strategiche di Qalamoun.