Libano: Il Faro sul Mondo al fianco degli ultimi
Il Faro sul Mondo ha concluso la scorsa settimana l’ennesima missione in Libano. Una delegazione di nostri volontari ha consegnato un quantitativo di farmaci dal valore di oltre 4mila euro alla Fondazione caritatevole Al-Emdad, presso la sede operativa di Tiro, nel sud del Libano.
Emdad, sorta nel 1987, rappresenta oggi una delle migliori ed efficienti strutture sociali attive in Libano. Con circa 200 dipendenti ed oltre mille volontari, la Fondazione è divenuta punto di riferimento per quella fascia debole di cittadini libanesi che non godono di nessun sostegno da parte delle istituzioni di Beirut.
Grazie al sostegno di privati e alla raccolta fondi effettuata grazie alle oltre 135mila cassette sparse in tutto il Paese, Emdad garantisce i seguenti servizi:
– Sostegno (cibo, vestiti, assistenza sanitaria e scolastica, più un mensile) per oltre 5.700 famiglie bisognose
– Più di 4.050 orfani adottati
– Due Case di cura per anziani
– Cinque Centri per disabili
– Due Orfanotrofi
– Quattro scuole (primaria e secondaria)
– Un Centro di formazione professionale
– È in fase di costruzione un Centro di fisioterapia e riabilitazione
La nostra collaborazione con Emdad continuerà e ci auguriamo possa essere sempre più forte. Stiamo già lavorando alla prossima missione con la raccolta di farmaci e accessori sanitari, soprattutto per il nuovo Centro di fisioterapia in costruzione nella città di Tiro.
Cogliamo l’occasione per ringraziare ancora una volta tutti coloro che ci sono stati vicini in questa nostra piccola battaglia al fianco degli ultimi.
Chi volesse sostenere i nostri progetti in Libano può scriverci a: info@ilfarosulmondo.it
di Redazione