Scontri tra la polizia slovena e manifestanti,12 feriti e 40 arrestati
Almeno 12 persone sono rimaste ferite durante gli scontri in Slovenia nella città di Maribor, tra la polizia e migliaia di persone che protestavano contro i tagli di bilancio e la corruzione nel paese.
La manifestazione si è svolta ieri ed hanno partecipato più di seimila persone. La protesta si è infiammata dopo che la polizia in assetto antisommossa, ha fatto uso di lacrimogeni per disperdere i manifestanti. In risposta i manifestanti hanno lanciato fuochi d’artificio e pietre contro la polizia.
Le forze di polizia hanno effettuato 40 arresti durante la manifestazione. Il 30 novembre migliaia di manifestanti si erano scontrati con la polizia nella capitale Lubiana, durante una manifestazione contro le misure di austerità. I manifestanti hanno gridato slogan contro il presidente Danilo Turk, chiedendo le sue dimissioni. La recessione della zona euro ha visto un’ondata di proteste nelle ultime settimane, contro i tagli alla spesa pubblica e le drastiche misure di austerità. Il governo prevede di tagliare le pensioni e aumentare l’età di pensionamento, al fine di ridurre il deficit di bilancio del prossimo anno.