Kazakhstan sotto la lente degli industriali del Friuli
Un modo nuovo di concepire l’investimento all’estero. Con questi presupposti è partito il forum: “Strategia del Business nell’Asia Centrale: Kazakhstan”.
L’evento, organizzato congiuntamente dall’Ambasciata del Kazakhstan in Italia e dalla Camera di Commercio di Udine, ha visto presenti numerose personalità del mondo politico ed imprenditoriale.
L’Ambasciatore kazako in Italia, Andrian Yelemmessov, ha informato le imprese locali sui risultati sociali ed economici del Kazakhstan e sulle grandi opportunità create dal nostro Paese per gli investitori stranieri.
Particolare attenzione è stata dedicata alle nuove e promettenti prospettive, descritte dal Presidente Nursultan Nazarbayev al Forum Eurasiatico dei mercati emergenti: “Adesione del Kazakhstan ai 30 Paesi più sviluppati del mondo”. È stato sottolineato che i grandi intenti proposti ed i nuovi approcci sono volti a conseguire gli obiettivi principali fissati nella Strategia “Kazakhstan – 2050 “.
Il Presidente della Camera di Commercio di Udine, Giovanni Da Pozzo, ha sottolineato la grande importanza del mercato del Kazakhstan per l’Italia e per l’Europa in generale. È stato evidenziato che il successo odierno e la realizzazione del Kazakhstan mostrano la lealtà del governo del Kazakhstan nel selezionare la giusta strada dello sviluppo socio-economico. Chiara indicazione, a suo avviso, è una crescita annua costante pari al 5 per cento dell’economia kazaka, che è stata osservata anche negli anni di pesante crisi globale.
Alla manifestazione hanno partecipato anche rappresentanti di aziende locali che già operano con successo in vari settori dell’economia del Kazakhstan: WWTS Italia Srl, Tuvia Italia SpA, CARLIEUKLIMA SpA.
Durante il suo soggiorno a Udine l’Ambasciatore Yelemessov ha incontrato anche il Prefetto della Provincia di Udine, Ivo Salemme ,ed il vice Sindaco Agostino Maio. Nel corso della discussione sono stati affrontati i temi di attualità della cooperazione regionale bilaterale.
di Redazione