Cultura
La funzione dell’Imam Mahdi nella gnosi (irfan)
Imam Mahdi – La gnosi (irfan), la Conoscenza diretta, interiore e presenziale, non costituisce soltanto una fra le varie scienze dell’Islam, ma ne è il cuore e lo spirito. Si tratta del sentiero spirituale che permette al credente di liberarsi dalle catene che lo legano al mondo terreno ed alla sua anima concupiscente, per spiccare il volo verso l’Amato, Dio. Tale cammino è impossibile senza la presenza dell’Imam, della Guida infallibile designata da Dio per accompagnare e orientare il credente verso la Meta.
L’Imam Mahdi (che Iddio ne affretti la gioia della sua manifestazione), il dodicesimo e ultimo successore del nobile Profeta (S), è l’attuale tesoro e tesoriere della Rivelazione coranica, il custode degli insegnamenti divini, il depositario della Conoscenza, il rifugio dei musulmani e la speranza degli oppressi. L’Imam, per volere divino, è attualmente in stato occultazione, e i seguaci dell’Ahl-al-Bayt (A) attendono con trepidazione e attesa, con la preghiera e l’azione, la sua manifestazione, che sradicherà l’oppressione e farà dominare la giustizia e la verità nel mondo.
L’Associazione Islamica Imam Mahdi (Aj) terrà un incontro giovedì 27 giugno, a partire dalle ore 20.00, presso il proprio Centro Islamico di Roma (Via Gualdo Tadino n. 17), che sarà guidato dall’Hujjatulislam Seyed Mohammad Reza Moradi Mohaddes. L’Hujjatulislam Seyyed Mohaddes, che si è formato presso la Hawzah (seminario tradizionale sciita) di Qom specializzandosi in giurisprudenza islamica, teologia, esegesi coranica, filosofia ed etica, terrà una lezione sulla funzione dell’Imam Mahdi (aj) nella gnosi, e sarà poi a disposizione dei presenti per rispondere alle loro domande.
Come raggiungere il Centro Islamico:
Metropolitana: Linea A (rossa) – Fermata “Furio Camillo”
Treno: Stazione Tuscolana
Raccordo Anulare: Uscita 21 – percorrere via Tuscolana fino all’altezza del civico n. 283 (angolo Via Nocera)
Fonte: http://www.islamshia.org/