Medio Oriente
Iran: scoperti due nuovi metodi per combattere Aids
Recentemente un team di ricercatori iraniani ha annunciato due nuovi metodi per combattere l’Aids.
I recenti studi dei ricercatori internazionali mostrano che una famiglia di proteine naturali, costruite nelle cellule umane denominato APOBEC è conosciuto come uno dei fattori limitanti per le malattie.
Questo gruppo di proteine è stato scoperto dagli scienziati dell’Università della California nel 2007. Queste proteine hanno sette membri tra cui la proteina 9APOBEC3G che sarebbe in grado di distruggere il virus HIV.
“Quando il virus HIV invade le cellule del corpo, le cellule cominciano a produrre APOBEC, ma questa proteina, in realtà, non è in grado di combattere il virus a causa delle proteine Vif dell’HIV. Le Vif hanno i meccanismi contro l’APOBEC,” ha spiagato Hossien Yaripoor, direttore del team di ricerca dell’Università di Teheran.
Il recente studio del gruppo iraniano ha dimostrato due metodi basati sulla famiglia APOBEC. Il primo metodo è l’uso dell’ingegneria genetica, per rinforzare questa proteina essendo in grado di attaccare il virus e l’altro di indebolire la proteina Vif.