Baqaei: “Causare sofferenza al popolo iraniano è un crimine contro l’umanità”

Riportiamo la risposta del portavoce del Ministero degli Affari Esteri, Esmaeil Baqaei, alle osservazioni dell’ex Presidente della Camera dei Rappresentanti degli Stati Uniti che ha incoraggiato il governo statunitense a intensificare la pressione economica sull’Iran con l’obiettivo di infliggere dolore e sofferenza al popolo iraniano:

“Nancy Pelosi vuole che il governo statunitense ‘paralizzi’ l’economia iraniana in modo che gli iraniani ordinari – anche nelle zone rurali – sentano il dolore e la sofferenza’. Infliggere deliberatamente dolore e sofferenza ai civili per scopi politici, secondo le definizioni classiche, costituisce terrorismo.
Solo una mentalità malevola e arrogante può considerarsi giustificata nel prescrivere politiche basate sul dolore e la sofferenza dei civili in un altro Paese.
Da un punto di vista legale, queste dichiarazioni sono un’ulteriore prova della politica deliberata e sistematica degli Stati Uniti di imporre dolore e sofferenza e di compiere comportamenti crudeli contro le persone che non favoriscono. Tali azioni equivalgono a un crimine contro l’umanità”.
di Redazione



