Siria, ruolo di Israele nell’organizzazione militare dei drusi

Siria – Secondo un rapporto di “Yediot Ahronoth”, ex funzionari israeliani hanno annunciato la formazione di un “Consiglio militare druso” nella provincia siriana di Sweida con il diretto sostegno israeliano.
Questo Consiglio è stato formato con la presenza di circa 20 unità con esperienza militare e il supporto dello sceicco Hekmat Al-Hijri, e il suo obiettivo è organizzare la struttura militare dei drusi e procedere verso la creazione in Siria di un’entità indipendente.
Secondo questo rapporto, Israele ha fornito al Consiglio risorse finanziarie, addestramento militare e armi attraverso le Forze Democratiche Siriane (Sdf). L’assistenza finanziaria, che inizialmente ammontava a decine di migliaia di dollari, è aumentata a circa mezzo milione di dollari dopo la caduta del regime di Bashar al-Assad, e l’addestramento delle forze druse, comprese le donne, continua nelle aree sotto il controllo curdo.
Le armi consegnate includevano armi leggere, visori notturni e munizioni, alcune delle quali ottenute da armi sequestrate a Hezbollah e Hamas. Le Sdf hanno inoltre fornito ai drusi missili anticarro e immagini satellitari israeliane e, dopo l’incontro tra Ahmed al-Sharaa e Donald Trump in Arabia Saudita, le spedizioni dirette di armi da Israele sono state interrotte.
di Redazione



