Iran: crescono gli “imitatori dello Shahed”

Iran – Anche l’Egitto è entrato a far parte del club degli “imitatori dello Shahed iraniano”. Le industrie militari egiziane hanno presentato il drone suicida “Jabbar-150”, una copia quasi completa dello “Shahed-136” iraniano in termini di aspetto e tecnologia.
Il sito web specializzato “Arab Defense” ha riportato: “Le specifiche annunciate per questo drone sono una gittata di 150 km, una testata da 40-50 kg e guida inerziale satellitare; è esattamente lo stesso del modello iraniano con piccole differenze nella struttura e nell’elettronica”.
Il Jabbar-150 è il famoso “lupo” iraniano, uno dei droni di maggior successo nelle guerre degli ultimi due anni e ora sventola sotto la bandiera egiziana dopo Russia, Turchia e alcuni Paesi della regione.
Gli analisti ritengono che il Jabbar-150 esposto alla Cairo Military Industries Exhibition trasmetta un messaggio chiaro: l’Egitto è pronto a offrire lo “Shahed egiziano” ai Paesi arabi e africani, riprogettando lo Shahed iraniano.
Giorni fa, la Forza aerospaziale del Corpo delle Guardie della Rivoluzione Islamica dell’Iran ha presentato il suo nuovissimo drone suicida, denominato Shahed-107.
di Redazione



