Kurdistan iracheno: forze di Barzani sparano sui manifestanti

Kurdistan iracheno – Negli ultimi giorni è in atto una rivolta contro la discriminazione e la corruzione della famiglia Barzani; le proteste sono state accolte a colpi d’arma da fuoco!
La situazione della sicurezza a Erbil è peggiorata drasticamente a causa degli intensi e continui scontri tra i manifestanti, principalmente appartenenti alla tribù “Haraki”, e le forze Peshmerga e Asayesh.
I manifestanti protestano contro la diffusa corruzione del governo Barzani e l’impiego di cittadini turchi con uno stipendio mensile di 2.500 dollari presso la raffineria di Lanaz, mentre gli indigeni della regione rimangono disoccupati e non sono autorizzati a lavorare nella raffineria.
Durante gli scontri, i militanti del Partito Democratico del Kurdistan iracheno hanno attaccato la troupe del notiziario regionale del Kurdistan, Channel 8, e hanno picchiato un giornalista.
Le forze di Barzani hanno aperto il fuoco direttamente sui manifestanti, uccidendo e ferendo decine di persone.
Il governo autonomo di Barzani ha inviato ulteriori rinforzi nell’area intorno alla raffineria di Lanaz per continuare la repressione.
di Redazione



