Yemen, Ansarullah importante attore regionale

Yemen – Il movimento della Resistenza yemenita Ansarullah, si è trasformato da gruppo ribelle in un importante attore regionale dopo aver vinto la guerra con Israele.
Con l’inizio del cessate il fuoco a Gaza, Abdul Malik al-Houthi ha ordinato la cessazione degli attacchi contro Israele e le sue navi associate fino a quando Israele rispetterà il cessate il fuoco. Questa situazione riflette la posizione di potere degli Houthi. Durante questi due anni, sono riusciti a ridurre il traffico marittimo nel Golfo di Aden del 70% e a colpire Israele con bombardamenti quasi quotidiani. Questo mentre erano costantemente sotto attacco da parte di Israele e degli Stati Uniti.
Secondo i rapporti, gli Stati Uniti hanno speso più di un miliardo di dollari per gli attacchi allo Yemen; ma questa aggressione militare non è riuscita a fermare gli Houthi e Trump è stato costretto a ritirarsi e abbandonare l’operazione in Yemen.
Insieme all’inazione araba, gli attacchi degli Houthi hanno rafforzato l’idea che fossero loro a combattere contro l’oppressione. Questa guerra, sia a livello nazionale che internazionale, ha plasmato la narrativa di vittoria degli Houthi, rafforzando la loro legittimità e ottenendo loro un riconoscimento internazionale.
di Redazione