America, una società fuori controllo

Continuano le sparatorie mortali in tutta l’America, con statistiche che mostrano un peggioramento della situazione. Il recente fine settimana festivo ha visto diverse sparatorie, tra cui a New York e Chicago.
Secondo il Gun Violence Archive, dall’inizio del 2025, in America sono state uccise 10.008 persone e 18.273 sono rimaste ferite a causa della violenza armata. I dati registrano inoltre 291 sparatorie di massa e 10 omicidi di massa dall’inizio dell’anno. In particolare, le scuole sono sempre più colpite dalla violenza armata, il che suscita profonda preoccupazione.
Sparatoria a New York
Secondo la CBS, diverse persone sono state colpite da arma da fuoco durante la parata del Labor Day nel Bronx. La polizia ha confermato che l’autore della sparatoria è ancora in libertà, mentre i rapporti indicano diversi episodi di violenza durante l’evento, tra cui una sparatoria di massa e accoltellamenti.
La polizia di New York ha dichiarato che almeno cinque persone sono state colpite da arma da fuoco in incidenti separati nell’arco di due ore, con altre due ferite. Successivamente, la polizia ha confermato un decesso, mentre tre dei feriti rimangono in condizioni critiche. Diversi sospettati sono stati arrestati, sebbene non sia stato ancora reso noto il movente.
Oltre 10mila morti dall’inizio del 2025 in America
Come riportato da Newsweek, la sicurezza era già stata rafforzata dopo la sparatoria mortale avvenuta lo scorso anno durante la stessa parata. I funzionari della polizia di New York hanno dichiarato che si è trattato del più grande intervento di sicurezza dell’anno.
Questi violenti sconvolgimenti si verificano mentre il presidente Donald Trump ha fatto della sua cosiddetta “guerra alla criminalità” – soprattutto nelle grandi città – un pilastro del suo programma per il secondo mandato. La sua campagna è iniziata il mese scorso con la dichiarazione di “emergenza criminalità” a Washington, che ha temporaneamente trasferito il controllo della polizia cittadina alle autorità federali. Questo approccio si è poi esteso a città e stati a guida democratica, mettendo il governo federale in conflitto con i funzionari locali che denunciano la mossa come inutile e autoritaria.
Weekend sanguinoso a Chicago: 7 morti, 48 feriti
Secondo ABC News, almeno 54 persone sono state uccise a colpi d’arma da fuoco durante il fine settimana festivo a Chicago, Illinois. I rapporti della polizia hanno documentato 32 sparatorie distinte tra le 22:32 di venerdì e mezzogiorno di lunedì.
Le autorità hanno confermato sette vittime, di età compresa tra i 14 e i 50 anni. Tra gli incidenti, una sparatoria in auto in cui sono rimaste ferite sette persone. Trump ha risposto sui social media, avvisando il governatore dell’Illinois: “Meglio risolvere la situazione in fretta, altrimenti interveniamo noi!”.
2025: 44 sparatorie nelle scuole in America
Oltre alle sparatorie di massa negli spazi pubblici, negli ultimi anni è aumentata anche la violenza armata nelle scuole americane, con casi di suicidi, attacchi mirati e sparatorie accidentali.
Secondo la CNN, il numero di sparatorie mortali nelle scuole è in costante aumento dal 2012, fatta eccezione per il 2020, durante il lockdown dovuto al COVID-19. Finora, nel 2025, sono state segnalate 44 sparatorie nelle scuole.
I dati del K-12 School Shooting Database mostrano che dal 2000, migliaia di incidenti legati alle armi da fuoco, inclusi suicidi e tentati suicidi, si sono verificati nei cortili delle scuole. Molti casi riguardano anche spari accidentali, come l’arma da fuoco esplosa nello zaino di un bambino nel Maryland all’inizio di quest’anno.
Negli ultimi 25 anni, più di 1.200 bambini sono stati vittime di incidenti con armi da fuoco a scuola, con almeno 265 morti. Le ricerche condotte tra il 1990 e il 2016 mostrano che l’età media degli adolescenti autori di sparatorie nelle scuole è di 16 anni e il 75% di loro soffriva di problemi di salute mentale.
di Redazione